Visualizzazioni totali

mercoledì 11 dicembre 2013

"Menzogna"

"Esattamente 315 giorni per arrivare alla soluzione, per cancellare piste sbagliate, per riemergere dalle menzogne raccontatemi, per individuare indizi microscopici, per capire. Mi dedicai anima e corpo a quella che ormai era la mia missione: barba folta, dimagrito, spazzatura ovunque,  non importava, ce l’avevo fatta!
Non ero stato io."

Questo è stato il concorso con il bando più particolare che ho mai trovato: in sintesi si trattava di scrivere un racconto giallo vero e proprio, con tema centrale la birra.
Detta così semplicemente sembra una banalità, ma il vero problema era proprio lei, la protagonista, la birra: come inserirla in un racconto giallo facendo sì che la sua presenza non fosse solo una presenza senza importanza e di contorno?
Voglio dire, le strade che si potevano percorrere erano molte: dalle più banali dal mio punto di vista (come far svolgere la storia in un birrificio) alle più strampalate ed esagerate (la birra come vero e proprio protagonista "umanizzato") a quelle "attira pubblico" -in un certo senso "populiste"- (bambini che provano la birra per la prima volta, un ricordo passato legato ad essa).
Bisognava trovare un giusto mix di tensione e mistero, oltre ad un intreccio narrativo da investigazione vera e propria, che soddisfacesse il lettore.
Questo è stato il vero problema iniziale: creare un "caso", renderlo misterioso e darne la soluzione in poche pagine, senza tralasciare il senso di noir che spesso i gialli hanno e che ancora più spesso hanno i miei racconti, facendo sì che la birra, in un modo o nell'altro, seguisse il/i protagonista/i nel corso della vicenda, diventandone in qualche modo partecipante attiva ma senza monopolizzare il racconto stesso.
In uno dei racconti che personalmente ritengo tra i miei migliori al momento, i dubbi, le paure, le bugie e le verità (a volte apparenti e fittizie, a volte..)
si intrecciano in un racconto che dà la soluzione di sè solo nel finale, chiarendo tutto al lettore e agli stessi personaggi.

----------
Concorso: Concorso Giallobirra 2011
Risultato: Classificato 11° su 93

Nessun commento:

Posta un commento