Visualizzazioni totali

lunedì 26 maggio 2014

"Snowpiercer"

Inauguriamo la rubrica spendendo solo due parole prima del parlare del film in questione: spesso capita di decidere se vedere un film o meno basandosi semplicemente sul parere di amici o Conoscenti piuttosto che leggersi pagine e pagine di recensioni argute, ricercate e spesso troppo dettagliate per noi comuni mortali non esperti del settore.
Per questo prendete i post che seguiranno come semplici consigli di chi ama andare al cinema ma non si professa certo un cultore del campo.
Siccome poi i voti sono sempre soggettivi, battezzo qui 3 icone ultra personalizzate e soprattutto ultra personali per consigliare, sconsigliare o lasciare a voi la scelta:



----------------------------------------------------------------------------------

Ammetto di aver visto anche io il film su consiglio di alcuni amici ed essere stato molto incuriosito dal poster: avevo intuito un qualcosa di post apocalittico che in genere mi piace molto.
Il film dura due ore e cinque minuti (non poco se non si ama questo tipo di film) ma fila via molto bene. Quasi subito sono introdotti tutti i personaggi principali e si comprendono le basi che portano alla ribellione del popolo.
Non vi voglio dire troppo ma il succo del film è che l'uomo, per combattere il riscaldamento globale, ha avuto la geniale idea di disperdere una sostanza non ben identificata che però, al contrario, ha peggiorato la situazione congelando l'intero pianeta. L'unica porzione di umanità sopravvissuta risiede su di un treno ultra tecnologico e moderno del magnate Wilford.
Il perchè della rivoluzione? Perchè dalla testa fino alla coda del treno le classi sociali sono divise tra loro e vanno scendendo per condizioni di vita e libertà, il tutto basato sul biglietto comprato all'inizio di tutta l'apocalisse in questione.

Ovviamente abbiamo l'eroe, il cattivo che non si vede fino alla fine, svariati "aiutanti" dei due e qualche personaggio fuori definizione che però non sono particolarmente approfonditi nei rapporti tra loro e che invece, almeno da quello che ho scoperto qua e là su internet dopo averlo visto, sono aspetti fondamentali del fumetto francese da cui è tratto.
Devo essere sincero, l'idea è molto bella (anche se non originale, come detto) e dal punto di vista della resa il treno è veramente ben fatto in tutte le sue diverse carrozze, esasperando l'idea della differenziazione proprio con elementi assolutamente fuori scala o "impossibili" se non in un film di fantascienza (vedi la perla dell'acquario con razze, ecc. con ristorante di sushi di fianco che serve pesce due volte all'anno per mantenere costante il numero di animali). Gli effetti speciali non sono invece all'altezza di un filmone all'americana (anche se di un regista coreano che, tra parentesi, ha ottenuto un successo clamoroso con un film di qualche anno fa chiamato The Host su di un mostro che compare proprio in Corea) con tutto quel budget.
E il finale, parlo sempre da semplice e umile spettatore, almeno per me lascia a desiderare.
Sarà che a meno di non essere sicuro di un seguito io preferisco, quasi pretendo che mi sia spiegato tutto ma 


   *** SPOILER ***     

una ragazzina e un bambino che rimangono probabilmente gli unici esseri umani sopravvissuti alla fine che vedono però un orso polare, segno che la vita fuori dal treno non è finita, non può bastare.
Ok la simbologia asiatica sull'orso che sembra essere il capostipite dell'uomo ma ci sono troppi buchi che qui vi pongo sperando di ricevere da voi magari qualche risposta:
-il bambino che alla fine non va con loro ma si infila in una specie di capsula alla testa del treno, che fine fa?
-perchè dovrebbe essere così strano che un orso polare sia sopravvissuto al gelo? se è una temperatura accettabile per lui è impossibile che tutta la popolazione mondiale si sia estinta (sì ok questa è un po' pignola ma è proprio perchè all'inizio mi sarebbe piaciuto vedere qualche spezzone di "morte e devastazione" del mondo in congelamento invece che liquidare la cosa con poche info)
-perchè far saltare tutto il treno condannando probabilmente tutti alla morte?

*** ***

Comunque il film in definitiva mi è piaciuto e lo consiglio, se non altro per vedere qualcosa di diverso dai film su alieni/mondi lontani/autobot/xmen che ultimamente la fanno da padrone nel campo della fantascienza.
Al prossimo film!

INFO (fonte Wikipedia.it):
Titolo originaleSnowpiercer
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneCorea del SudStati Uniti,Francia
Anno2013
Durata125 min
Colorecolore
Audiosonoro
Rapporto2,35 : 1
Generefantascienzaazione,drammatico
RegiaBong Joon-ho
Interpreti e personaggi

VALUTAZIONE:

Nessun commento:

Posta un commento